L'impegno di STEF per il clima

STEF ha imboccato da molti anni la strada della transizione energetica ottenendo risultati significativi. Consapevole dell'importanza di accelerare il proprio impegno a favore dell'ambiente, il Gruppo presenta Moving Green, il suo nuovo piano per il clima.
Ci siamo posti l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 30% entro il 2030, ottimizzando i nostri modelli di trasporto, riducendo il consumo di carburante dei nostri veicoli e privilegiando le energie alternative.
Nel 2021, abbiamo ridotto del 13,3 % le nostre emissioni di gas serra
- Diminuzione dei consumi dei gruppi frigoriferi installati sui veicoli grazie a sistemi “engineless” e all’ottimizzazione del loro funzionamento.
- Diminuzione dei consumi dei veicoli grazie al rinnovamento della flotta e al miglioramento continuo dei comportamenti alla guida.
- Ottimizzazione degli schemi di trasporto e densificazione dei carichi.
Il nostro obiettivo è quello di utilizzare il 100% di energia a basse emissioni di carbonio nei nostri edifici entro il 2025, riducendo il consumo attraverso il nostro sistema di gestione dell'energia e l'installazione di pannelli fotovoltaici presso i nostri siti.
Nel 2021 l’energia a basse emissioni di anidride carbonica rappresenta il 76% del nostro mix energetico
- Installazione di 10 impianti fotovoltaici con una potenza totale installata di 11 MWc con l’obiettivo di arrivare a 80 MWc entro il 2025.
Vogliamo accompagnare collaboratori e partner verso un approccio più virtuoso per l’ambiente.
Nel 2021 è stata creata – all’interno del Gruppo – una direzione dedicata ai fornitori di trasporto.
- Realizzazione di un’indagine con i fornitori di trasporto del Gruppo sul loro coinvolgimento e la loro sensibilità in merito alla riduzione della loro impronta di carbonio.
- Accompagnamento di alcuni fornitori di trasporto nel rinnovamento di parte del loro parco veicoli.
- Integrazione di una clausola di riduzione dell’impronta di carbonio tra le specifiche degli accordi con alcuni partner di trasporto.
Nel 2021 è stato lanciato un programma che permette a ciascun collaboratore, qualsiasi sia il suo ruolo di impegnarsi pienamente nella riduzione dell’impronta di carbonio del Gruppo.
Questi obiettivi saranno supportati da programmi che permetteranno a tutti i collaboratori, a prescindere dall'attività esercitata, di essere pienamente coinvolti nel processo di riduzione dell'impronta di carbonio del Gruppo.
Incentivati dal nostro Consiglio di amministrazione, questi impegni segnano l'inizio di una grande trasformazione per la nostra azienda. Incarnano la nostra visione del ruolo e delle responsabilità di un Gruppo come STEF per affrontare le sfide di oggi e di domani.